Ciao a tutti! Oggi vi voglio proporre una ricetta classica di casa nostra: i biscotti a forma di animaletti! Mi sto già leccando i baffi! Noi li mangiamo a merenda, ma anche a colazione o quando abbiamo voglia di qualcosa di buono!
Iniziamo dagli ingredienti:
270 gr di farina
110 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova intere
Io solitamente raddoppio (a volte triplico!) le dosi… i biscotti si conservano anche per molto tempo dentro a una scatola di latta.
Il procedimento è semplice semplice: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (il burro deve essere morbido, come già saprete) e impastare fino a quando otterrete una palla omogenea e non appiccicosa.
Se avete tempo avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’oretta circa. Se, come me, impastate mentre i bimbi fanno il sonnellino pomeridiano e non avete molto tempo, procedete subito a stendere l’impasto. Risulterà un po’ più morbido, ma il risultato sarà ottimo lo stesso.
Ora stendete l’impasto con il mattarello. Lo spessore lo potete scegliere voi: circa mezzo centimetro se li preferite più secchi, oppure 1 cm circa se li preferite più morbidi.
Con le formine tagliate i biscotti e posizionateli su una teglia con la carta da forno.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocete per 20 minuti circa. Se avete fatto solo una teglia un po’ di meno, se le teglie sono due il tempo di cottura sarà leggermente più lungo. Dipende anche dal vostro forno, regolatevi quando li vedete un po’ dorati.
Non mettete le teglie troppo in alto o in basso, altrimenti rischierete di bruciare i biscotti.
E voi come li preparate?
Buona merenda a tutti!