Ecco un’idea che voglio condividere con voi per fare dei dolcetti con la pasta sfoglia quando per avete poco tempo, per quando arrivano degli ospiti con poco preavviso o per quando ricevete un invito all’ultimo momento e non sapete cosa portare.
Ecco gli ingredienti:
– pasta sfoglia (se ne conservate una in freezer la potete usare in casi di “emergenza”)
– marmellata
– piccole decorazioni di zucchero (facoltativo)
– zucchero e zucchero a velo
Il procedimento è molto semplice: aprite la pasta sfoglia, tagliatela a piccoli quadrati (circa 5x5cm, ma vanno bene di qualsiasi dimensione) e mettete un cucchiaino di marmellata al centro. La marmellata non deve essere troppa altrimenti nella cottura rischia di fuoriuscire tutta.
Ora chiudete i quadrati unendo gli angoli opposti a due a due… ok, se non mi sono spiegata bene guardate la fotografia successiva! Se preferite che una volta cotti i dolcetti abbiano un colorito più dorato, potete spennellarli in superficie con dell’uovo o del latte. In ogni caso vi consiglio di metterci sopra anche un po’ di zucchero (io preferisco quello di canna) e se le avete anche delle piccole palline o codette di zucchero colorato.
Ora non vi resta che infornare il tutto a 180° per 15 minuti circa. il tempo dipende dal vostro forno, ma in linea di massima finchè non vedete che la pasta sfoglia è ben gonfia e inizia a dorarsi.
Una volta raffreddati spolverare con dello zucchero a velo. Ecco il risultato:
Volendo potete sostituire la marmellata con della crema di cacao e nocciole oppure con delle fettine di mele tagliate sottili. A voi la scelta!
Volete un’altra ricetta ancora più semplice? Subito accontentati!
Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli, fate delle incisioni in diagonale,se volete spennellate con uovo o latte e mettete un po’ di zucchero zucchero!
Ora non vi resta che infornare sempre a 180°, mentre il tempo di cottura sarà brevissimo: 10 minuti al massimo.
Volendo potete mettere molte palline di zucchero colorato su entrambe i dolci e avrete un’idea diversa dalle solite frittelle per carnevale! Stupirete i vostri amici con un dolce alternativo!
Ah, dimenticavo… anche i bambini vi possono aiutare… ecco la prova: il mio secondo bimbo di un anno e mezzo si è divertito molto. Ovviamente anche il suo dolcetto è finito nel forno e l’abbiamo mangiato!