Oggi vi coglio proporre una ricetta molto semplice, che si può preparare anche in anticipo. E’ una ricetta molto versatile: potete utilizzare le girelle deliziose per accompagnare l’aperitivo, come antipasto, come stuzzichino nei buffet o infine potete portarvele anche al parco per rallegrare il vostro picnic.
Inoltre, potete farle in tantissime varianti, in pratica con tutto quello che avete nel frigorifero! Sono ideali, quindi, anche per riciclare gli avanzi!
Io vi propongo tre versioni che ho preparato per il buffet della festa di compleanno della mia mamma!
Ecco la lista degli ingredienti:
– pane dei tramezzini (una confezione contiene 4 o 5 rettangoli di pane, che basteranno anche per 6-8 persone)
Per la farcitura:
– ricotta e spinaci, un pizzico di sale, latte q.b.
– salmone e formaggio fresco spalmabile, latte q.b.
– noci e crescenza, latte q.b.
Il procedimento è altrettanto semplice: prima di tutto dovete appiattire con il mattarello il pane per i tramezzini.
Appiattire il pane con il mattarello. |
Per la farcitura io uso il frullatore ad immersione. Metto gli ingredienti nella brocca in dotazione e frullo, aggiungendo acqua o latte in modo da avere una consistenza cremosa. La farcitura non deve essere troppo asciutta perchè il pane assorbirà un po’ di umidità, altrimenti le girelle risulteranno stoppose.
Per la farcitura ricotta e spinaci: bollire gli spinaci, scolarli e strizzarli con la mano (lasciando però un po’ di acqua di cottura, non strizzateli troppo), metterli nella brocca del frullatore e aggiungere la ricotta e un pizzico di sale. Aggiustare con del latte o acqua per avere un impasto molto cremoso.
Per la farcitura salmone e formaggio fresco spalmabile: il salmone lo preferisco affumicato e compro addirittura i ritagli, così sono già pronti per essere frullati. Aggiungo il formaggio e del latte (o acqua) per creare una crema. In questo caso il sale non serve perchè il salmone è già saporito!
Per la farcitura noci e crescenza: stempero la crescenza con del latte (o acqua) e aggiungo delle noci tritate. A me piace che le noci non siano spellate così c’è un contrasto di colore che è gradevole da vedere.
Una volta che avete tutto pronto, stendete della pellicola trasparente, adagiate il pane dei tramezzini ben pressato e spalmate sopra la salsa che avete preparato. Ora, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il pane formando delle girelle. Io amo le girelle belle cicciotte, quindi le arrotolo per il lato lungo. Se le arrotolate per quello corto vi verranno delle mini girelle! Chiudete la pellicola a caramella e procedete così finchè avete finito.
Ora dovete mettere il tutto nel freezer per un paio d’ore, in modo che la farcitura si rassodi. Non fatele congelare del tutto, ma solo indurire un pochino. Volendo potete prepararle anche qualche giorno in anticipo e congelarle nel freezer. Ricordatevi di toglierle un’oretta prima di tagliarle e un paio d’ore prima di servirle.
Quando le girelle si sono un po’ rassodate, potete toglierle dalla pellicola trasparente e tagliarle a rotelle di circa 0,5-1 cm. Mettetele in un piatto e dopo un’oretta circa (ma anche meno) sono pronte per essere servite e gustate!
Queste sono tre idee, ma volendo potete farle veramente di tutti i gusti: gamberetti e maionese, tonno e maionese, con dei pomodori (così assumeranno un colore rosa-rosso), con verdure, ecc. insomma, guardate cosa avete nel frigorifero e usate la vostra fantasia!
Buona preparazione a tutti!
Aspettate, dimenticavo… Se vi avanza un po’ di farcitura, potete servire le salse dentro a delle piccole ciotole o bicchierini e accompagnare con del pane tostato (o crostini) e spalmarle sopra! Sentirete che bontà!