A volte svegliare i bambini la mattina è molto più difficile che farli addormentare la sera. Noi abbiamo felicemente risolto questo problema!
Ecco quello che succedeva a casa nostra: la mattina andavo nella cameretta e iniziavo a chiamare i miei due bimbi. Una, due, tre… infinite volte! Poi, quando rispondevano, non volevano alzarsi, a volte si lamentavano, altre si giravano e rigiravano nel letto… Insomma: che fatica! Già di prima mattina la mia pazienza era messa a dura prova.
Ecco cosa succede adesso: io sto in cucina a fare la mia colazione (mi piace alzarmi prima dei bimbi e svegliarmi lentamente godendomi qualche minuto di silenzio prima dell’inizio della giornata) oppure sto allattando o ancora sto iniziando qualche faccenda. Sento la sveglia nella camera dei bambini che suona. Uno dei due la spegne. Loro hanno deciso di fare i turni, e la sera, prima di andare a dormire, decidono chi la spegnerà la mattina successiva. Poi si alzano. Anzi, a volte il più grande decide di stare nel letto ancora qualche minuto (assomiglia alla mamma), ma poi non c’è bisogno di chiamarlo, si alza da solo quando si è svegliato bene. Quando arrivano da me (sorridenti) ci sono gli irrinunciabili cinque minuti di coccole e poi si fa colazione!
Iniziare la giornata in questo modo rende davvero felici tutti!
Iniziare la giornata in questo modo rende davvero felici tutti!
Ma davvero una semplice sveglia può tanto? No. Il vero cambiamento non è stato la sveglia come oggetto, ma l’autonomia che i miei bambini hanno acquisito. Ora sono loro che si gestiscono da soli. Decidono chi la spegnerà la mattina successiva, decidono quando alzarsi e lo fanno perchè sono loro a volerlo. Si sentono responsabili del loro risveglio. Si sentono liberi, autonomi.
Dimenticavo… i miei bambini hanno due e tre anni e mezzo!
Ci siamo un po’ rifatti alla celebre frase di Maria Montessori:”Aiutami a fare da solo“. E devo dire che in questo caso ha funzionato alla grande!
Avete anche voi un risveglio al limite della pazienza? Munitevi di sveglie e così anche voi tutte i giorni avrete il vostro happy moment!