Oggi ho pulito il frigorifero e il freezer… ok, lo ammetto, era da un po’ che non lo facevo causa non voglia, bimbi malaticci, molte altre (finte) priorità, ma prima o poi… finalmente mi sono decisa! Nonostante la fatica sono davvero super contenta del risultato! Così ho pensato di condividere con voi come ho fatto a pulire il frigorifero con metodi naturali e come organizzarlo e mantenerlo sempre in ordine.
Immagine ideas.homelife |
Ecco la lista dell’occorrente:
PULIZIA PARTI INTERNE ED ESTERNE
Immagine img.plug |
1. Svuotare il frigorifero e il freezer dagli alimenti e bevande avendo cura di pulire i contenitori, i vasetti o le bottigliette sporche e riponendo il cibo in borse termiche o in luoghi freddi (cantine o, durante l’inverno, all’esterno) Ovviamente il tutto deve essere fatto con l’elettrodomestico spento per evitare di consumare energia inutilmente e facilitare lo sbrinamento. Inoltre, meglio decidere di pulirlo quando è quasi vuoto e prima di andare a fare la spesa!
COME EVITARE I CATTIVI ODORI
Immagine static.pourfemme |
COME SISTEMARE GLI ALIMENTI
Immagine edizione1 |
1. Controllare le date di scadenza e riporre gli alimenti più vicini alla scadenza davanti e quelli più a lunga conservazione dietro.
Nel cassetto, dove le temperature sono più alte, mettere la frutta e la verdura. Nella zona più fredda del frigorifero (i ripiani appena sopra al cassetto) riporre gli alimenti che deperiscono con più facilità: carne, pesce, ecc. Salendo il frigorifero diventa più “caldo” (infatti il freddo tende ad andare verso il basso) e quindi vanno riposti in alto i cibi già cotti, i dolci e i formaggi. Nel mezzo gli altri latticini, torte, sughi, ecc. Nello sportello le bevande vanno nello scompartimento più basso, le uova e il burro in quello più alto. Nel mezzo tutti i vasetti.
ECO-CONSIGLI PER NON SPRECARE
Immagine soluzionidicasa |
1. Regolare la temperatura del frigorifero a +4°/+5°C e del freezer a -18°/-20°C.