Come vi avevo anticipato, vi propongo oggi la ricetta di una torta senza glutine che mi ha passato una mia amica che ha due bimbi celiaci.
Secondo me è ideale per la colazione o la merenda, accompagnata da caffè, tè o succo…
Ovviamente l’ho personalizzata un pochino, come piace fare a me! Vi darò comunque entrambe le ricette così sceglierete la vostra preferita!
Ovviamente l’ho personalizzata un pochino, come piace fare a me! Vi darò comunque entrambe le ricette così sceglierete la vostra preferita!
INGREDIENTI
300 gr di farina di riso integrale
3 uova
180 gr di zucchero di canna
1/2 bicchiere di latte
120 gr olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti liquidi e poi aggiungere lo zucchero. Una volta amalgamato lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e della consistenza dello yogurt.
A questo punto bisogna dividere l’impasto in due parti uguali e aggiungere il cacao amaro ad una delle due e mescolare bene il composto.
Prendere una teglia e iniziare a mettere un paio di mestoli del composto bianco nel centro della teglia. Successivamente mettere due mestoli dell’impasto al cioccolato al centro e così via. in modo da creare tanti cerchi concentrici a colori alterni (è molto più facile da fare che spiegare, credetemi!) Bisogna avere l’accortezza di diminuire mano a mano la quantità di impasto che si aggiunge.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
VARIANTI
Al posto del cacao in polvere potete mescolare a tutto l’impasto delle gocce di cioccolato oppure dell’uvetta. Ci starebbe bene anche qualche fettina di mela oppure fettine di pera e pezzetti di cioccolato.
Insomma, questa è una ricetta base che può essere personalizzata in base ai vostri gusti!
N.B. Attenzione questa torta può attirare a sè tutti gli amanti dello zebrato… |
RICETTA HOTEL VERA CESENATICO
La ricetta che mi ha passato la mia amica (lei l’ha imparata in vacanza) è questa:
300 gr di farina di riso
3 uova
250 gr di zucchero
1/2 bicchiere di latte
120 gr olio
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (facoltativo).
Ora non vi resta che mettervi il cappello da pasticcere e sfornare la vostra torta! Poi venite a raccontarmi con quale variante l’avete preparata (e se vi va mettete anche la foto!)