In autunno si sa, tutto ha un colore giallo, arancione, rosso… Ci si guarda attorno e si resta meravigliati a guardare le foglie nella loro varietà di forme e sfumature. Io e i miei bimbi ci fermiamo spesso a guardarle quando andiamo all’asilo a piedi.
Però l’altro giorno è successa una cosa strana: a casa nostra è arrivata la primavera!
É successo tutto così, all’improvviso, proprio come quando a fine inverno si vede sbocciare il primo fiorellino e si rimane lì a guardarlo incantati.
E’ successo proprio questo. Abbiamo aperto la porta di casa e siamo rimasti tutti incantati: nel nostro salotto era arrivata la primavera e non c’era solo un timido fiorellino che stava nascendo, ma abbiamo trovato un prato fiorito!
Tutti e tre i miei bambini sono rimasti impietriti sulla porta d’ingresso a guardare. Poi mi hanno guardata con stupore senza dire niente e a me è venuto proprio da sorridere. Finalmente il più piccolo (15 mesi), che è ancora molto istintivo, é corso nel prato e si è rotolato come se ci fosse davvero dell’erba freschissima, ricredendosi poi immediatamente visto che non era così morbida!
Nel frattempo tartarughino Esse e tartarughino Pi (gli altri miei due bimbi) si sono avvicinati e hanno iniziato a prendere in mano i vari fiorellini. “Che belli mamma!” “Che belli colorati!”.
Io davo loro corda, senza però svelare niente e lasciandoli sperimentare.
“Cosa sono, mamma?” Mi chiedevano mentre cercavano di capire come si usassero. “Facciamo una fila!” E così hanno iniziato a metterli uno accanto all’altro e a formare una fila lunghissima, come fanno spesso con le macchinine.
Tempo zero e il piccolo tartarughino Bi ha buttato tutto all’aria. Così hanno deciso di fare una torre dandosi dei ruoli precisi: uno costruiva la torre e l’altro teneva lontano il fratellino per evitare che la distruggesse! Quando si dice lavoro di squadra… Ma i fiorellini erano talmente tanti che la torre è crollata da sola prima di esaurire tutti i pezzi!
A questo punto il più grande, che ha uno spirito di osservazione spiccato, ha visto che i fiori hanno delle fessure… Dopo un po’ di osservazione ne è uscito con:”Aaahhhh!” Il che significa che aveva capito il tutto. Ok, siamo entrati in una via senza ritorno. Hanno iniziato ad incastrare, formare, disfare, ricostruire…. Insomma, é arrivata l’ora di cena che nemmeno se ne erano accorti talmente erano presi dal nuovo gioco!
Anche tartarughino Bi, il piccolo, si è divertito e l’ho lasciato sperimentare serenamente anche perché, sebbene il gioco sia consigliato dai tre anni in su, non ha pezzi piccoli che possano essere ingeriti e i colori sono a base d’acqua quindi non tossici se messi in bocca.
Io sono una grandissima fan dei giochi in legno, come questo. I motivi? Durano molto di più nel tempo (alcuni giochi sono passati nelle mani di tutti e tre i miei bimbi e sono ancora intatti, a differenza di altri in plastica che sono durati molto poco).
Permettono al bambino di avere un’esperienza sensoriale diversa rispetto alla plastica.
Sono più rispettosi dell’ambiente sia nella fase di produzione che di riciclo.
Potete trovare questo gioco e moltissimi altri (ce n’è davvero per tutti i gusti e di tutti i prezzi!) su badabirba.it un negozio di giocattoli online nato dalla voglia di due giovani genitori che hanno scelto di condividere la loro passione per i giocattoli educativi e in legno, ma non solo!
Per farvi un esempio, questi coloratissimi fiori da incastrare (ce ne sono ben 120 in una confezione!) aiutano il bambino a:
- migliorare la manualità
- migliorare la coordinazione oculo-manuale
- favorisce la creatività
- favorisce l’apprendimento dei colori
- stimola la curiosità
Essendo genitori di due bellissimi bimbi anche loro, hanno selezionato solo giochi sicuri (secondo la normativa EN 71 e successive integrazioni), di qualità, belli da vedere e divertentissimi! Io stessa ho passato più di un’ora a guardarmi tutto il negozio appena sono capitata sul sito!
In più, solo per voi, c’è una bellissima sorpresa: inserendo il codice TARTARUGA avrete diritto ad uno sconto immediato del 10% per ordini superiori a 50€. Il codice è valido fino al 30 novembre 2015. Inoltre, le spese di spedizione sono gratuite sopra i 29,90€!!! E non è finita qui. Per ogni acquisto ci saranno due regali, uno per il vostro bimbo/a e uno per voi!
Ci tengo a precisare che non avrò nessun tipo di guadagno basato sui vostri acquisti. Ho avuto la possibilità di far provare questo gioco ad incastro ai miei bimbi e ho toccato con mano la qualità di questo gioco e per questo mi sento di consigliare questo negozio on line, nato dalla passione di due genitori che hanno deciso di mettersi in gioco… (a proposito, è la stessa famiglia che ha realizzato anche questo!)
Quest’anno la slitta di babbo Natale fatela passare da badabirba prima di arrivare a casa vostra! (Anche perché così evitate le code per trovare parcheggio, le code alle casse nei negozi e comprate tutti i regali mentre sorseggiate un buon caffè!)
Happy shopping!