Oggi voglio condividere con voi la ricetta della torta sbriciolata alla marmellata (la potete preparare anche al cioccolato!) che ho preparato un paio di settimane fa per festeggiare il mio compleanno. Festeggiare è una parola grossa, visto che non sono stata bene e non ho toccato cibo, quindi non ho mangiato nemmeno la torta del mio compleanno! Me ne sono tenuta una fetta e l’ho mangiata appena sono stata meglio!
Ha avuto moltissimo successo ed è piaciuta molto anche ai miei bimbi! Anzi, questa è una ricetta facile e adatta anche ai piccoli chef. Per i bimbi più piccini vi consiglio di pesare prima gli ingredienti e poi lasciarli mescolare ed impastare… Si divertiranno tantissimo!
INGREDIENTI
- 400 gr di farina
- 100gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 300 gr circa di marmellata (o di crema spalmabile al cioccolato)
I passaggi del PROCEDIMENTO sono molto semplici:
- mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito
- aggiungere uova e burro e mescolare fino ad ottenere delle grosse briciole
- mettere metà impasto nella tortiera (io ho usato una tortiera a cerniera da 24 cm)
- aggiungere la marmellata (o la cioccolata) e stenderla su tutta la base della torta
- ricoprire con l’impasto rimanente
- cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° (io ho usato il forno statico)
Prima di togliere la torta sbriciolata dalla tortiera vi consiglio di lasciarla intiepidire. (Non fate come me che, per la fretta di toglierla dalla tortiera mi sono scottata e ho rovescita tutto sui fornelli!)
Se vi piace, una volta raffreddata, potete spolverarla con dello zucchero a velo. Inoltre, si conserva anche per molti giorni (sempre che non finisca prima!).
Vi piace questa ricettina semplice semplice? La potete preparare in 10 minuti (più il tempo di cottura), quindi non avete scuse, andate subito in cucina a prepararla con i vostri bambini!
Mmmmm!!!Dev'essere buona!!!Spero di provarla con i miei Chef!;;
Vi divertirete molto a prepararla e anche i tuoi chef saranno soddisfatti del risultato 😉