Ho appena ricevuto l’agenda che ho deciso di acquistare: la Family Life Book 2018. Fino ad ora mi sono sempre stampata e costruita la mia agenda e se volete fare lo stesso, trovate molti modelli gratuiti su uno dei post più letti del blog: agende-planner da stampare gratuitamente!
Quest’anno però, oltre al fatto che mi si è rotta la stampante e che per ora non ho intenzione di ricomprarla, ho anche tantissimi impegni: per l’arrivo di Baby ho bisogno di riorganizzare la casa, a settembre Mr. Esse inizierà la sua avventura alla scuola primaria, mentre per Mr. Pi e Mr. Bi abbiamo deciso di cambiare scuola materna e quindi ci sarà l’inserimento. Insomma, ho voluto provare ad acquistare un’agenda adatta alle famiglie!
Non ho ancora iniziato ad utilizzarla, ma già la trovo molto bella, pratica e funzionale. Per mostrarvi l’interno ho deciso di girare un video (lo trovate alla fine), che però non è chiarissimo per via della mia vecchia camera (sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti), ma anche una serie di fotografie dell’interno.
La Family Life Book 2018 va da agosto 2017 fino al 6 gennaio 2019 (compresa la visione mensile di tutto gennaio 2019)! È un’agenda in formato a5, rilegata con una spirale, si chiude con un elastico ed ha anche un pratico portapenne.
Family Life Book 2018: Interno e sezioni
Questa agenda è suddivisa in diverse sezioni e ci sono anche dei divisori per facilitarne l’utilizzo.
Informazioni generali e planner settimanale
La prima sezione prevede:
- Informazioni personali (nome, indirizzo, numeri di telefono, ecc.)
- Numeri utili (dottore, polizia locale, scuola, babysitter, parrucchiere, ecc.)
- calendario 2017 e calendario 2018
- Routine settimanale per tutti gli impegni che rimangono fissi durante la settimana (sport, ecc.). Ci sono tre pagine dedicate alle routine.
- Planner settimanale: visione di una settimana su due pagine con 7 colonne per dividere gli impegni dei vari membri della famiglia (o per chi ha diverse tipologie di impegni: lavoro, sport, volontariato, ecc.), una colonna per segnare il menù settimanale, un piccolo spazio per la lista delle faccende da sbrigare e uno per gli impegni da rimandare alla settimana successiva.
Planner mensile
Le Monthly planning pages sono molto utili per gestire al meglio il mese in corso.Per ogni mese si trovano più pagine dedicate a:
- lista delle cose da fare
- Budget (spese da dedicare al mutuo, assicurazioni, telefonia, ecc.)
- entrate ed uscite
- Vista mensile su una facciata per i mesi del 2017, su due facciate per i mesi del 2018. Inoltre c’è anche la visione mensile di gennaio 2019!
Questa sezione della Family Life Book ricorda molto il Kakebo… Ve ne avevo parlato nel post su come tenere sotto controllo le spese di casa.
Planner vacanze di natale e vacanze estive
Per quanto riguarda la gestione del periodo natalizio, c’è:
- Progetti per il Natale
- Budget per il Natale
- Lista per i biglietti natalizi da spedire
- Regali di Natale
- Shopping list natalizia
- Per le vacanze estive (o in qualsiasi altra stagione), c’è un utile planare personalizzabile con le date!
Infine ci sono due pagine dedicate ai pensieri e progetti per il 2018 e per il 2019.
Lista della spesa
In questa sezione ci sono numerose pagine prevaliate in tre colonne. Io la trovo utile da abbinare al menù settimanale di cui vi ho accennato sopra. La lista si stacca ed è comoda da portare al mercato o al supermercato!
Se come me fate fatica a creare un menù settimanale (io devo trovare pietanze che non abbiano mangiato mi marito alla mensa del lavoro e i miei figli alla mensa della scuola primaria e della scuola materna!) vi consiglio di leggere il mio post per stampare ed organizzare il vostro menù planner!
Ultime pagine
La Family Life Book si conclude con:
- calendario 2019 e 2020
- una pagina per le note
- due pagine trasparenti che si staccano facilmente e possono essere usate come divisori dell’agenda per trovare subito la settimana in corso.
- Una tasca per inserire vari documenti e biglietti
- Rubrica
- 280 adesivi con gli eventi importanti
Questo è il video completo dell’interno della Family Life Book, l’agenda per le famiglie!
Ci sono anche numerosi video per il set up, free downloads e molto altro sul sito ufficiale di boxcleverpress!
Vi piace? A me tantissimo! Voi l’avete già utilizzata in passato? Come vi siete trovate?
(Link affiliati per facilitarvi la ricerca. Se acquistate attraverso questi link, a voi non costa niente di più e io ricevo una piccolissima percentuale)
Che bella!!! Amo le agende, ma questa trovo che sia proprio ben fatta 😃
Ho appena iniziato ad usarla ed è davvero molto pratica e comoda! 😉
Bellissimaaaaaa !!!!
Anche io la adoro! 😍
Organizzata molto bene! Quest’anno la devo prendere perché uso solo una vecchia agenda per prendere appunti ma non sono divisi per settimane e giorni perciò ogni volta devo andare a ricercare quello che m’interessa
Anche io sono rimasta molto colpita da come è organizzata, mi sono convinta ad acquistarla per questo!
Bellissima quest’agenda, sembra davvero molto funzionale ed è veramente graziosa. 🙂
La uso da una settimana ora e devo dire che le aspettative sono soddisfatte! Utile e ben organizzata 🙂
Ma è bellissima questa agenda! Io non l’ho ancora presta x l’anno prossimo… ci faccio un pensierino!
Te la consiglio davvero, è molto funzionale e va bene anche per organizzare il blog! 😉
Ma che carina l’agenda , mi piace la sua semplicità e il suo essere graziosa.
Anche a me piace la sua semplicità, pochi fronzoli e al massimo si può personalizzare! 😉
bellissima sì! ho guardato anche altre agende, tipo mr wonderful che si avvicina ma non mi piace che termina a settembre 2018 e la trovo anche troppo colorata e poco personale. Questa ha proprio tutto ciò che mi serve.. stavo solo pensando se si potesse adibirla anche come portafoglio, tessere varie che servono sempre, sarebbe super! così se mi capita di fermarmi all’ultimo momento al supermercato ho già anche la lista della spesa. se si prende la custodia si potrà? thankss!! 😀
Ciao Paola! Nella custodia ci sono delle tasche, ma non so se ci stanno tutte le tessere (io ne ho tante)! Volendo potresti aggiungere delle pagine trasparenti porta biglietti da visita e inserire le tessere… Magari modificandole per adattarle agli anelli o incollarle su una pagina o sezione che pensi di non usare…
Carinissima, magari anch’io prima o poi mi convertirò ad un’agenda seria, visto che scrivo sempre tutto su fogli volanti! 🙂
Anche io ero come te… Ora siamo in tanti in famiglia e devo tenere segnate troppe cose e devo per forza usare un’agenda!
Che bella! Sembra anche molto ben organizzata e con tanto spazio per scrivere tutto ciò che serve!
Sì, lo è! Ora che la sto usando mi piace ancora di più! 🙂
[…] passo è che l’agenda sia anche condivisa, passaggio essenziale. Io da qualche anno uso un’agenda cartacea fantastica ma ci sono anche tante soluzioni […]