Artigianato ecosostenibile: creare gioielli da vecchi cd.

Oggi inizia una nuova rubrica qui sul blog: parlo di artigianato sostenibile ed ecofriendly! Si parla tanto di sostenere gli artigiani e i piccoli negozi locali, ma spesso non sappiamo dove cercarli. Succede anche a me, purtroppo. Ho quindi pensato di iniziare a parlarne per dar voce e far conoscere tutte queste attività di artigianato, start up, negozi che abbiano un animo green, proprio come il mio blog.

Ad aprire le danze è Ilaria Toscano con il suo progetto Chase the Rainbow. Ho conosciuto questo progetto per caso, perché io e Ilaria siamo iscritte in un gruppo Facebook dove lei aveva parlato di questa sua attività. Incuriosita, sono andata a cercare il suo profilo Instagram e mi sono innamorata delle sue creazioni. Ilaria crea gioielli meravigliosi riciclando i vecchi cd!

I cd sono riciclabili?

Collana realizzata da vecchi cd

Come sapete, i cd sono molto difficili da riciclare, per via della loro composizione. Infatti, sono composti dal 90% di policarbonato, un foglio di alluminio e altri materiali (vernici e altri materiali per l’etichetta). Il policarbonato sarebbe facilmente riciclabile, ma la composizione a sandwich dei cd, rende questi materiali difficilmente separabili gli uni dagli altri e, quindi, il cd finisce inevitabilmente nella raccolta indifferenziata (nel secco o non differenziabile).

Per questo motivo, ho trovato molto utile e geniale il progetto di dare nuova vita ai cd (che altrimenti verrebbero buttati) creando gioielli.

Ilaria Toscano e il suo progetto Chase the Rainbow

come creare gioielli dai cd

Ilaria è una Graphic Designer ed una Fotografa professionista, una creativa incallita sempre con le mani in continuo fermento. Ha molto a cuore il suo progetto ecofriendly, riguardante la creazione di gioielli da materiale da riciclo. Tutto è iniziato nel lontano 2012, ma, dopo aver accantonato per un po’ di tempo il suo sogno nel cassetto, ora ha deciso di riprendere in mano le redini e di farlo sbarcare online.

La sua mission è quella di far innamorare dei dettagli colorati intrinsechi delle sue creazioni (ha scelto il nome Chase the Rainbow proprio per questo) e sensibilizzare allo stesso tempo le persone per un mondo plastic free (libero dalla plastica).

Perché creare gioielli proprio dai cd?

Ciondolo realizzato con vecchi cd

Ho chiesto ad Ilaria perché ha scelto proprio i cd per creare i suoi gioielli e non un altro materiale. Ecco la sua risposta.

“Perché secondo me i CD che abbiamo posseduto si meritano una seconda possibilità, prima di essere gettati. 
Chi di noi non ha quel CD a cui è tanto affezionato, ma che si è sfortunatamente rovinato? Quel CD regalato da qualcuno a cui teniamo? 
Può essere un nuovo modo di trasformare un oggetto a noi caro in qualcosa da tenere sempre con sé.

C’è così tanta plastica nel nostro mondo che finisce nelle discariche o negli oceani, questo è il mio piccolo contributo al riutilizzo di quella plastica indesiderata, perché il CD-rom è un materiale che finisce nella raccolta indifferenziata e non nel contenitore della Plastica. 
Ti chiederai: “Perché?” Perché il policarbonato, il materiale di cui è composto, è altresì altamente riciclabile, ma in Italia non sappiamo come gestirlo e così finisce semplicemente nell’indifferenziato. Proprio per questo, ho ritenuto molto importante ridargli una seconda vita.

Un altro motivo per aver scelto il CD-rom come materiale da riciclo è perché amo la musica. Non a a caso ho un compagno musicista.
La mia vita è accompagnata ogni giorno da note musicali provenienti da ogni genere musicale. Sarebbe un vero peccato lasciare che quelle note impresse tra le lamine di questi oggetti, finiscano nel dimenticatoio.”

nielli realizzati con vecchi cd

Vi sono piaciute le creazioni di Ilaria? Se avete qualche domanda al riguardo o se volete farle sapere se vi sono piaciuti i suoi gioielli, lasciate un messaggio in fondo questo post!

Collaboriamo?

Se anche tu vuoi parlare della tua attività artigianale, delle tue creazioni, della tua start up o del tuo negozio ecofriendly e rispettoso della natura, leggi come collaborare con me!

Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di novembre 2019 indetto dal blog Trippando

Scrivi qui cosa ne pensi!