Si stima che meno del 10%% delle persone riesca a raggiungere i propri obiettivi, mentre l’80% se li dimentica o rinuncia entro un mese e mezzo! Quindi, oggi vi voglio dare qualche consiglio per mantenere (e realizzare) i buoni propositi che vi eravate prefissati.
Partiamo dalla teoria (poi passeremo alla pratica).
Cosa sono i buoni propositi, come e perché sceglierli.
Perché è importante avere degli obiettivi (e come scriverli).
Ve lo siete mai chiesto? Ma soprattutto, li scrivete i vostri buoni propositi o li tenete tutti nella vostra mente? Fino a qualche anno fa, io pensavo di riuscire a gestire tutto senza carta e penna, ma da quando la nostra famiglia è aumentata, ho bisogno di scriverli. Ora che siamo in sei sarebbe impensabile non appuntare obiettivi e traguardi!
Se volete approfondire il discorso, in questo post vi spiego 5 ottimi motivi per avere (e scrivere nero su bianco) i buoni propositi e obiettivi.
Come scegliere gli obiettivi giusti e realizzarli.
Spesso non riusciamo a mantenere i buoni propositi perché non scegliamo quelli giusti. Un esempio? Facciamo un classico: nel nuovo anno voglio dimagrire.
Perché questo obiettivo non funziona? Perché non è quantificabile, non è S.M.A.R.T. L’obiettivo giusto dovrebbe essere: nel 2020 voglio perdere 5 kg in 5 mesi, da gennaio a maggio.
Nel secondo esempio, il nostro obiettivo è quantificabile, suddivisibile in obiettivi mensili più semplici da raggiungere, abbiamo la possibilità di tenere sotto controllo l’andamento e i miglioramenti, ecc.
Insomma, il bivio tra buoni propositi realizzabili e no, sta all’inizio, quando ci poniamo gli obiettivi. In questo post, vi do 8 consigli per scegliere gli obiettivi giusti e come realizzarli.
Scrivere gli obiettivi aiuta a realizzarli
Scrivere i buoni propositi è il primo passo da compiere, perché ci aiuta a focalizzarci su di essi. Il passo successivo è quello di scegliere le priorità tra gli obiettivi e di suddividerli in piccoli traguardi da raggiungere.
Se non sapete cosa scrivere e come, ho realizzato un pdf gratuito da scaricare con una tabella per scrivere gli obiettivi e ho scritto anche qualche consiglio per aiutarvi nella scelta e stesura dei vostri buoni propositi.
Buoni propositi: qualche consiglio pratico per realizzare e mantenere i tuoi obiettivi
Una volta definiti i vostri obiettivi, scritti e suddivisi in propositi da raggiungere in un tempo definito, dovete passare alla pratica. Ecco allora qualche consiglio pratico per alcuni degli obiettivi più comuni.
Come organizzare gli impegni familiari e di lavoro
- 5 agende e planner da stampare (gratis)
- Family life book: l’agenda per la famiglia (e il lavoro)
- 5 blog planner da stampare (gratis)
Come gestire la casa
- Come avere una casa sempre pulita e organizzata
- 5 menù planner e lista della spesa da stampare (gratis)
- Pulizie di casa: 5 check list da stampare (gratis)
- Come tenere sotto controllo le spese di casa
- La mia casa ecopulita di Marta Albè
- Tutti i detersivi e detergenti autoprodotti con l’acido citrico
Come mantenersi (o ritornare) in forma
- Ginnastica a casa: qualche consiglio e la mia esperienza
- Come mantenersi in forma in gravidanza
- 5 buoni motivi per andare in bicicletta a scuola o al lavoro
Non propositi e modi di essere
Voi come organizzate i vostri buoni propositi? Siete tra quelli che non programmano nulla e vivono alla giornata, oppure tra quelli che già a metà gennaio non ricordano più gli obiettivi che avevano deciso a inizio anno? Oppure siete organizzati, scrivete e programmate tutto? Scrivetelo nei commenti!